Continua l’avventura Bluleaf per il progetto IOF2020: al via la prima fase di sperimentazione in campo e brainstorming con gli agricoltori

 

 

Siamo nel pieno dei lavori per il progetto IOF2020, che vede Bluleaf® impegnato all’interno del Case Study relativo alle applicazioni IoT per le coltivazioni a base uva da tavola (Fresh Table Grapes Chain).

Dopo i primi step nel SysmanLab (leggi qui), al via la fase di sperimentazione in campo, avvenuta nei giorni scorsi presso l’Azienda Agricola Romanazzi. Come si può vedere sfogliando la gallery, le attività hanno principalmente riguardato non solo l’installazione dei tools di campo per il monitoraggio delle colture, ma anche la grande novità introdotta proprio in vista del progetto IOF2020: grazie all’utilizzo di tag NFC e di QR code associati ad ogni pianta, sarà possibile gestire in maniera più veloce ed intuitiva i trattamenti sulla singola pianta.

All’agricoltore o al tecnico, basterà infatti solo scannerizzare il codice e inserire, nell’apposita sezione dell’applicazione dedicata alla pianta, tutti le informazioni necessarie (appunti, trattamenti etc) sia in formato testuale sia sottoforma di nota vocale.Questa nuova funzionalità si va ad aggiungere a quelle già presenti nel software e che lo hanno reso lo strumento ideale per velocizzare e rendere smart le attività di gestione del campo.

Ma il  vero valore aggiunto di Bluleaf®, si è confermato anche in questa nuova fase di sperimentazione, essere proprio il rapporto con gli utilizzatori finali, ovvero agricoltori e agronomi. E’ grazie infatti alla strettissima collaborazione e dialogo con loro, che siamo riusciti a realizzare tutte le funzionalità di Bluleaf® sino ad ora sviluppate, ed è sempre sulle loro esigenze che verranno sviluppate sempre di nuove, rendendo così Bluleaf lo strumento per gli agricoltori nato dalla sempre più solida unione tra agricoltura e tecnologia.

 

Iscriviti oggi alla Newsletter Bluelaf!

 

Unisciti alla Community Bluleaf ed entra nel mondo dell'Agricoltura di Precisione

La tua iscrizione è andata buon fine!