Monitoraggio, pianificazione, gestione e difesa dell’ambiente!

Bluleaf è un servizio realizzato per il supporto alle pratiche di irrigazione e fertirrigazione pensato per agricoltori, agronomi e non solo, per migliorare e ottimizzare l’uso delle risorsa acqua e dei nutrienti, rendendo le pratiche agricole eco-sostenibili ed eco-efficienti!

Bluleaf si propone di raggiungere questo obiettivo utilizzando sistemi informatici che integrano i dati del bio-sistema agricolo: suolo, ambiente, colture e algoritmi matematici per fornire consigli mirati nella gestione delle colture e dei trattamenti di irrigazione e fertilizzazione, personalizzati sulla propria azienda.

MONITORAGGIO

Bluleaf si avvale di un sistema di monitoraggio del sistema suolo-pianta–ambiente. Grazie all’utilizzo di sensori suolo che rilevano le condizioni del terreno a varie profondità si può determinare la stima evapotraspirativa (ETo) del terreno nonché la domanda idrica, ed eventuali condizioni di stress. Il sistema è in grado di elaborare i dati meteo (temperatura, umidità relativa, velocità del vento, radiazione solare, pioggia.) acquisiti tramite stazioni meteorologiche. I dati confluiscono nel Cloud, cuore di Bluleaf.

PIANIFICAZIONE

Bluleaf permette la pianificazione delle attività di campo di irrigazione e fertirrigazione.

Infatti grazie al suo sistema informativo è possibile l’elaborazione dei dati di monitoraggio in funzione della pianificazione della strategia irrigua dei giorni a seguire. Il sistema informativo si compone di 3 macro-componenti:

UNITA’ DI CAMPO (rilevatori della quantità di acqua caduta, stazioni meteo, ecc.)

SISTEMA INFORMATIVO CENTRALE (Datawarehouse che elabora gli input provenienti dalle unità di campo e le trasforma in informazioni fruibili per l’utente finale)

DISPOSITIVI SOFTWARE PER L’UTENTE FINALE

GESTIONE DELL’IRRIGAZIONE

Grazie all’infrastruttura di Bluleaf è possibile una gestione pienamente integrata delle attività di campo. Infatti grazie all’architettura di tipo Cloud è possibile non solo monitorare e pianificare l’irrigazione tramite dispositivi Smart, quali tablet, notebook e smartphones ma anche comandare le irrigazioni tramite un sistema di connessione con le elettrovalvole in campo.

WATER&ENERGY EFFICIENCY

Bluleaf punta al raggiungimento di benefici in termini di ECO-EFFICIENZA ovvero ottenere di più ottimizzando al massimo l’uso delle risorse naturali rispettando nel contempo la natura e il territorio attraverso la riduzione degli sprechi e l’utilizzo razionale dei prodotti chimici. I principali benefici ottenibili sono in termini di:

  • Ottimizzazione del tempo/uomo impiegato per gestire l’intera azienda (time management = riduzione dei tempi di pianificazione dei processi aziendali)
  • Risparmio idrico (water saving = minor emungimento di acqua)
  • Risparmio energetico (energy saving = minor consumo di energia elettrica)
  • Incremento dell’efficienza dell’acqua (water efficency = rapporto tra produzione e risorsa idrica impiegata)
  • Riduzione uso prodotti chimici (impact environment factor= rapporto tra produzione e fertilizzante utilizzato)