L’azienda agricola Moccari ha radici che si perdono nel tempo, la masseria dove ad oggi sorge l’azienda nell’agro di Mesagne (BR) è infatti datata 1626.

La famiglia Abbracciavento la rileva nel 1990, e grazie alle mani e all’esperienza di Oronzo Abbracciavento, l’azienda cresce fino a contare ad oggi 80 ettari coltivati con i prodotti tipici della terra di Puglia: olio extravergine di oliva, vino (dal Primitivo al Negramaro etc.), frutta, confettura, passate di pomodoro etc.

L’azienda agricola Moccari, la cui attenzione è volta sia alla conservazione della tradizione sia all’innovazione volta a migliorare le tecniche colturali, utilizza la tecnologia Bluleaf®. Qui le parole di Angelo Abbracciavento, titolare dell’azienda:

“Ho superato lo scetticismo iniziale che mi portava a diffidare dall’uso degli strumenti informatici in agricoltura dopo aver usato il sistema Bluleaf ®. Grazie a Bluleaf ® ho aumentato il mio livello di consapevolezza rendendomi effettivamente conto che l’apporto irriguo era superiore al necessario.

Con Bluleaf® ho risparmiato il 20% di acqua e di energia elettrica durante il ciclo completo su 2 varietà di Pesco mantenendo inalterato il livello di produttività. Continuo regolarmente ad utilizzarlo sugli altri lotti irrigui e sto estendendo il suo utilizzo al resto della mia azienda sulle colture ortive e prossimamente alla vite da vino e all’olivocoltura.

Non posso più farne a meno, Bluleaf ® non appesantisce il mio lavoro come inizialmente pensavo ma lo agevola essendo un sistema semplice e personalizzato sull’agricoltore.