“L’azienda agricola Amastuola utilizza già da 10 anni un sistema di supporto alle decisioni basato sulla camera di Sholanders.” Piero Annese, agronomo presso Cantine Amastuola
La camera di Sholanders è un metodo di valutazione e programmazione delle irrigazioni molto usato nel campo vitivinicolo, che si basa sulla misurazione del potenziale fogliare attraverso l’uso di una camera a pressione. Questo metodo consiste in una misurazione “diretta”, ovvero nella raccolta dei germogli che vengono fatti passare appunto della Camera di Sholanders e nella conseguente lettura dei risultati. Questo metodo, sebbene molto utilizzato, presenta lo svantaggio di essere poco efficiente dal punto di vista dei tempi di misurazione e dell’occupazione dell’agricoltore (o dell’operatore).
Ecco che è entrato in campo Bluleaf®. Quando è iniziata la collaborazione con questa grande realtà italiana, il nostro DSS era ancora in fase sperimentale, ma già allora si è dimostrato efficace ed innovativo.
“Bluleaf ® ci ha permesso di consolidare e semplificare la nostra strategia di irrigazione: la vite da vino va irrigata frequentemente e in piccole quantità fino ad arrivare alla maturazione quando è possibile intervenire con stress moderato per aumentare i fattori qualitativi.”
La pianificazione irrigua che avviene sulla base di rilevazioni fatte non più dal singolo agricoltore, ma da una rete di sensori suolo e stazioni meteorologiche è, infatti, uno strumento quanto mai utile e fondamentale in coltivazioni quali quelle a base di vite da vino, per le quali risulta necessario conoscere quando e se indurre gli stati di stress idrico. Così, siamo in grado da una parte di ridurre al minimo il tempo impiegato per la programmazione e pianificazione dei processi aziendali, in maniera tale che all’agricoltore o all’agronomo resti il tempo per dedicarsi alla sua azienda. Dall’altra, di applicare una gestione delle risorse sostenibile, ecocompatibile e calibrata sulle reali esigenze della coltura, riducendo gli sprechi di acqua ed energia elettrica, missione ampiamente sposata negli anni dalla stessa Cantine Amastuola.
“Grazie a Bluleaf ® abbiamo semplificato e consolidato il nostro metodo di irrigazione!”
Semplificazione e consolidamento, tradizione e innovazione, sono i concetti su cui si vanno ad innestare le radici di questa collaborazione.
Cantine Amastuola ha così condiviso con noi una medesima visione del futuro dell’agricoltura italiana, fatto di modernità, tecnologie modellate sul rispetto della terra guardando sempre al miglioramento degli standard produttivi, per dimostrare come sia possibile ottenere il massimo dalla nostra preziosa terra, preservandone le risorse.
Vuoi conoscere meglio Bluleaf®? Contattaci.