[:it]

Al via Sabato 11 Marzo,  il secondo dei tre incontri previsti dal corso di formazione Digital Farmers. Ci eravamo lasciati alla fine del primo incontro con il “tour” nell’applicazione Bluleaf®, partendo dalla tecnologia, cuore del sistema, fino ad arrivare all’analisi dell’utilizzo delle interfacce.

 

Il secondo incontro invece ha portato gli studenti presenti, direttamente sul campo da cui Bluleaf® “si alimenta”: i dati ambientali.

La tecnologia Bluleaf® si basa infatti sull’elaborazione dei dati provenienti dal campo, dalla pianta e meteo, attraverso una fitta rete di sensori, centrali meteo e interfacce wireless.

L’incontro ha pertanto esaminato sia le modalità con cui i dati vengono rilevati (quindi il funzionamento della sensoristica di campo), le trasmissione degli stessi al software e il modello di elaborazione dati, attraverso il quale il sistema gestisce ed interpreta i dati al fine di fornire all’utilizzatore finale lo strumento di analisi ed intervento quanto più puntuale possibile.

 

A questo punto abbiamo portato gli studenti “sul campo“, mostrando il reale funzionamento della parte di hardware di campo Bluleaf®, attraverso l’esposizione di casi di installazione e mostrando il reale funzionamento di una centralina meteo.

Al giro di boa di questa serie di incontri, possiamo trarre un primo bilancio, anche a fronte della collaborazione con le Università di Bari e Foggia (leggi i report degli incontri qui e qui).

Infatti, il compito di accompagnare non solo il progresso di un settore, ma di una intera generazione di agronomi, sarà sempre più nelle mani di tecnologie innovative quali Bluleaf®.

 

L’appuntamento è per Sabato 25 Marzo, per esplorare insieme il reale utilizzo di Bluleaf® in tutte le sue componenti. L’incontro si concluderà con l’esame finale.

[:]