Comune ma preziosissima, l’acqua è essenziale per la vita umana. Se è vero che il pianeta Terra è ricoperto da acqua per oltre il 70%, è però altrettanto vero che è molto esigua la percentuale di questa risorsa di cui possiamo disporre per la nostra vita. Solo il 2,5% del volume totale è dolce: il 70% di questa è rappresentata da ghiaccio e neve sui poli, il 30% da acque sotterranee, solo lo 0,3% da laghi e fiumi, il che significa che meno dell’1% di tutte le risorse di acqua dolce è utile agli ecosistemi.
Citando i più recenti dati della World Health Organization e dell’Unicef (http://www.who.int/en/), è facile rilevare come un abitante del mondo su 9, cioè 783 milioni di persone, non ha accesso a risorse sicure di acqua e 2 miliardi e mezzo di persone non hanno accesso a servizi igienici.
Secondo l’UNEP la riduzione della disponibilità di acqua è prevista in aumento del 50% entro il 2025 nei paesi in via di sviluppo e del 18% nei paesi sviluppati.
Per il World Water Assessment Programme circa il 70% dell’acqua dolce attualmente è utilizzato per l’irrigazione in agricoltura, il 20% per scopi industriali e solo il 10% è destinato all’uso domestico.
In questo senso Bluleaf® (www.bluleaf.it) rappresenta una nuova frontiera per una gestione più consapevole delle risorse in agricoltura, in particolare quelle scarse come l’acqua.
Nato dell’ambito di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale finanziata dalla Regione Puglia con fondi FESR con la collaborazione di partner tecnologici e scientifici, Bluleaf® si pone l’obiettivo ambizioso di trovare una soluzione tecnologica che possa far convergere il rigore scientifico della modellazione matematica della “natura agricola” verso le esigenze aziendali.
Sysman nello sviluppo di Bluleaf® si è avvalsa del sostegno scientifico di 2 importanti enti di ricerca:
- lo IAM-B (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari) – http://www.iamb.it/
- l’ISPA-CNR (Istituto per le Scienze Agroalimentari del CNR di Bari) – http://www.ispa.cnr.it
Bluleaf® è nato per effettuare il monitoraggio, la pianificazione e la gestione dei processi agricoli ed in particolare di quelli di irrigazione e fertirrigazione con 5 ambiziosi obiettivi:
1.Ottimizzazione del tempo/uomo impiegato per gestire l’intera azienda (time management = riduzione dei tempi di pianificazione e scheduling dei processi aziendali)
2.Risparmio idrico (water saving = minor emungimento di acqua)
3.Risparmio energetico (energy saving = minor consumo di energia elettrica)
4.Incremento dell’efficienza dell’acqua (water efficency = rapporto tra produzione e risorsa idrica impiegata)
5.Riduzione uso prodotti chimici (impact environment factor= rapporto tra produzione e fertilizzante utilizzato
Bluleaf® è stato sperimentato in campo su un gruppo di aziende agricole rappresentative del territorio sia su colture arboree che erbacee e con problematiche operative di vario tipo. E’ proprio grazie alla sperimentazione se oggi siamo in grado di dimostrare, con indicatori quantitativi, l’efficacia di un prodotto di questo genere nell’attività di miglioramento dei processi agricoli ecosostenibili.
Per maggiori informazioni contattare:
Erminio Efisio Riezzo (project Leader)
Sysman Progetti & Servizi Srl
Tramite email a: info@bluleaf.it o chiamando il numero + 39 080.5428555