[:it]
Si terrà Lunedì 15 Febbraio a Scanzano Jonico (MT), il primo appuntamento della rassegna “Sapori di fragola” dedicata alla fragola e ideata dall’Associazione L.A.Me.T.A.
L’incontro, dal titolo “Fisiologia, stress e gestione agronomica della fragola: il controllo del S.D.C.D., disseccamento del calice” è stato organizzato dall’associazione L.A.Me.T.A. in collaborazione con ALSA e associazione ARPTRA e patrocinato dal Comune di Scanzano e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.
Molti i temi in discussione e altrettanti gli interventi che si susseguiranno in questa prima giornata di dibattito. Si parlerà di fisiologia della crescita della fragola e dell’architettura della pianta (a cura del Prof. Davide Neri del CREA, Centro di ricerca per la frutticultura)nonché di gestione nutrizionale e stress da disordine da disseccamento del calice (Prof. Antonio Moreno Dominguez, Università di Huelva – Agq Labs Sevilla).
A chiudere questa giornata sarà l’intervento del nostro consulente agronomico, Vito Buono, che affronterà il delicato argomento dell’utilizzo di sistemi di supporto decisionali (DSS) in agricoltura per la programmazione degli interventi irrigui e per la valutazione dello stress idrico delle colture e di come sistemi come Bluleaf ® siano fondamentali nell’ottica di una gestione razionale ed efficace delle attività di campo.
L’appuntamento è Lunedì 15 Febbraio 2016, Sala Consiliare Scanzano Jonico (MT).