L’avventura Bluleaf in Kosovo continua, siamo nuovamente a Rahovac (Kosovo) al fianco del CIHEAM – IMAB per il progetto KosAgri: ecco il resoconto della prima giornata di lavoro

 

 

A circa un anno dall’inizio delle attività in terra kosovara (leggi qui), siamo ancora a Rahovec per fare il punto sui traguardi raggiunti fino ad ora e sulle nuove opportunità di sviluppo.

Durante la prima giornata in Kosovo, il nostro Team è stato invitato a visitare l’ufficio del Ministero dell’Agricoltura (Ministry of Agriculture, Forestry and Rural Development), presso cui è stata realizzata una Screen House, una struttura finalizzata alla selezione delle varietà di viti da vino nazionali (circa 10) e internazionali.

Durante la breve riunione di presentazione che ha seguito l’incontro, si sono andate a delineare le attività da portare avanti in questi giorni, in stretta collaborazione con il team Bluleaf e CIHEAM.

Le attività riguarderanno sia il controllo e monitoraggio delle stazioni installate fino ad ora, le verifiche riguardo lo sviluppo del software per la sorveglianza fitosanitaria corredato di un’ulteriore raccolta di informazioni e dati che diventeranno la base di studio per lo sviluppo ulteriore del software e infine, l’organizzazione di un Workshop  sull’utilizzo delle tecnologie Cloud per il monitoraggio delle colture e il supporto decisionale.

Il workshop si terrà Venerdì e vedrà come relatori  membri del team Bluleaf e CIHEAM.

Siamo stati poi a StoneCastle, l’azienda vinicola autoctona che dall’inizio delle attività sta utilizzando con successo Bluleaf sulle proprie colture a base di vite da vino sia per la programmazione irrigua che per la difesa fitosanitaria.